Matteo Rinaldi's profile

Casa studio Magistretti - Visual Storytelling

Vico Magistretti

Milano, 6.10.1920 - 19.09.2006

Architetto, urbanista e designer.

Tra le principali opere architettoniche vi sono la chiesa del quartiere QT8, la torre del parco in via Revere, l'edificio in piazza San Marco a Milano, il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Milano, la casa Tanimoto a Tokyo, la casa Cassina a Carimate e le case al mare di Framura.

Come designer Vico Magistretti ha lavorato con aziende come Artemide, Campeggi, Cassina, De Padova, Flou, Fontana Arte, Fritz Hansen, Kartell, Olivari, Oluce, Poggi, Schiffini, Gebrüder Thonet Vienna.
Vico Magistretti ha lavorato nel suo studio di Via Conservatorio dal 1946 al 2006 dopo averlo ereditato dal padre, l'architetto Pier Giulio Magistretti.

Dopo un lungo processo di  riorganizzazione  e valorizzazione dell'archivio, lo studio è diventato nel 2010 la sede della Fondazione studio museo Vico Magistretti.

La Fondazione studio museo Vico Magistretti ospita mostre di design e architettura e organizza visite guidate, talk, laboratori e attività didattiche per le scuole. 

La richiesta della fondazione era creare un prodotto che potesse raccontare l'essenza del designer e i segreti del suo studio
THANK YOU
Progetto di: 
Matteo Rinaldi - Nicolò Grandieri - Giorgia Campi - Francesco Mugnaini 
Casa studio Magistretti - Visual Storytelling
Published:

Owner

Casa studio Magistretti - Visual Storytelling

Reportage video-fotografico (slideshow/sonoro) per il racconto dei “segreti” di casa studio Magistretti (designer e progettista milanese).

Published: